L’importanza di seguire un corso SEO nel mondo digitale di oggi non può essere sottovalutata. Con l’avanzare delle tecnologie e l’evolversi delle strategie di marketing online, la Search Engine Optimization (SEO) è diventata una competenza fondamentale per chiunque voglia garantire una presenza online efficace e di successo. Per questo motivo mi sono armato di molta pazienza ed ho iniziato a studiare, seguire corsi on-line e, cosa fondamentale, buttarsi e sperimentare.
Tutti i corsi sono interessanti, ma non vi è cosa migliore di mettere in atto quello che è stato appreso e fare diverse prove, dato che nessuno ha la verità in tasca e diffidate di chi vi propone la Luna!
Conoscenza Approfondita degli Algoritmi dei Motori di Ricerca
Un corso SEO di qualità offre una comprensione di come funzionano i motori di ricerca e come interpretano i contenuti online. Questa conoscenza è fondamentale per ottimizzare i siti web in modo che compaiano nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, aumentando così la visibilità e il traffico verso il sito. C’è comunque da precisare che nessuno sa come funziona l’algoritmo di Google o di Facebook o di Instagram, dato che cambiano sempre. Possiamo individuare cose da fare e soprattutto cose da NON FARE per non esser bannati dai motori di ricerca.
Mettere in pratica la SEO
Dopo la fase di studio è bene metter in pratica e, come già detto, continuare a studiare e sperimentare analizzando i risultati ottenuti. Personalmente ho diversi siti internet che sto realizzando: ecommerce, parrucchiera, erboristeria ed eventi. Per ognuno devo studiare il mercato di riferimento e capire come posizionare i siti internet tra i primi risultati della ricerca.
Ogni competenza ha il suo prezzo
Diffidiamo dalle Agenzie che spesso assumono manodopera a bassissimo costo chiedendo di fare ore e ore di lavoro. Occorre guardare oltre l’Italia ovvero a mercati che hanno sempre giocato un ruolo d’avanguardia come gli USA. Ho gestito da un paio d’anni un sito di ecommerce che non posso dire il nome. Il fatturato è andato alle stelle, ma i proprietari non sono contenti dato che vogliono di più. Avere di più significa costruire una SEO molto forte e creare contenuti sempre nuovi e che sappiano catturare la domanda. L’azienda non è disposta a spendere per questo mio tempo e soprattutto competenze che metterei in campo. La conclusione mi sembra chiara… niente soldi, niente lavoro!
Intelligenza Artificiale come spunto
Affronto brevemente questo argomento dato che ci saranno occasioni di approfondimento. L’intelligenza artificiale deve esser di supporto e non sostituire l’uomo. Deve fornire spunti e riflessioni per migliorare il lavoro e non creare una cosa standard. Per il momento quello che potrebbe scrivere un uomo non potrà mai scrivere una macchina. Ricordiamoci che la macchina è stata istruita dall’uomo. L’immagine di copertina è stata creata con chatgpt 4… occorre sperimentare e conoscere prima di criticare!
Detto ciò a mano a mano che usciranno le mie creazioni le inserirò nel blog.